L’incontro “Le terapie avanzate nella malattia di Parkinson”

Casa di riposo anziani

Giovedì 18 aprile alle ore 15,45 al Teatro della Casa di Riposo Pietro Zangheri in via Andrelini 5 a Forlì in occasione della giornata mondiale del Parkinson, incontro sul tema: “Le terapie avanzate nella malattia di Parkinson“. Conduce Walter Neri neurologo, volontario e referente scientifico dell’associazione “La Rete Magica”, relatrice Giulia Giannini ricercatrice senior e medico neurologa con impegno assistenziale all’Irccs Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

La malattia di Parkinson è la seconda più comune patologia neurodegenerativa dopo l’Alzheimer. In Italia sono circa 300.000 le persone con questa malattia, l’1% della popolazione con più di 60 anni. La terapia è solo sintomatica, il principale farmaco resta la L-Dopa orale. Nelle fasi più avanzate della malattia, quando la risposta alla terapia farmacologica tradizionale è compromessa dalla comparsa di fluttuazioni motorie e discinesie, sono possibili ulteriori terapie quali l’infusione intestinale continua con gel di Levodopa/carbidopa e l’infusione sottocutanea di Apomorfina.

Da 3 decenni la terapia chirurgica funzionale “Deep Brain Stimulation” è considerata la principale opzione terapeutica per la fase avanzata della malattia, a patto che vengano rispettati precisi criteri di inclusione/esclusione del paziente. In Emilia Romagna sono tre i centri che praticano questa terapia operando in rete con i reparti di Neurologia della regione.
Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it o cell.: 3356372677, info@laretemagica.it oppure telefonare: 0543/033765.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *