Presentazione del libro “Sangue di famiglia – Edda Ciano Mussolini – Amore, odio e perdono”

libri libro

Mercoledì 17 aprile, alle ore 17,30, nei locali del Circolo Aurora, in corso Garibaldi 80 a Forlì, si svolgerà la presentazione del libro “Sangue di famiglia – Edda Ciano Mussolini – Amore, odio e perdono” (Edizioni Medicea Firenze, 2023). A dialogare con lo scrittore, saggista e giornalista de “La Nazione” Maurizio Sessa, autore dell’opera, sarà il giornalista Marco Bilancioni. L’incontro è stato organizzato dall’Aurora in collaborazione con il Centro Culturale L’Ortica.

Maurizio Sessa, grazie allo studio delle fonti da lui consultate, ha pubblicato in questa biografia rivelazioni inedite che hanno gettato nuova luce sulla figlia primogenita di Mussolini. In particolare sono state da lui ritrovate due lettere, in precedenza sconosciute, che Edda inviò subito dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale all’avvocato Eucardio Momigliano. In esse chiedeva se fosse stato possibile ottenere diritti sui documenti del marito Galeazzo Ciano che sarebbero stati pubblicati da lì a poco su il “Corriere della Sera”. Assieme alle due lettere, dopo molteplici vicissitudini finite nelle mani delle SS, vi era anche una agendina che aveva di fatto salvato la vita a Mussolini nel corso della Prima Guerra mondiale: colpito da alcune schegge di un lanciabombe all’altezza del cuore, egli venne protetto proprio da quel piccolo notes che portava nel taschino.

L’autore ripercorre l’intera vita di Edda Ciano, deceduta nel 1995, mettendo in particolare evidenza i due lutti devastanti da lei vissuti in appena quattordici mesi: prima la scomparsa del marito e poi quella del padre, che la fecero diventare vedova e orfana. Per questo suo saggio monumentale di oltre 600 pagine, Sessa ha ottenuto il prestigioso Premio Firenze 2023 per la Saggistica edita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *