Concerto d’organi in Duomo

Piazza del Duomo foto Maurizio Zaccheroni

Venerdì 8 marzo, alle ore 21,00, al Duomo di Forlì, in piazza Duomo, Giulia Ricci, organista, e Freddie James, organista, si alterneranno ai due organi Callido della chiesa, quello della Cappella della Madonna del Fuoco e quello dell’altare maggiore, in un programma tra Forlì e Londra, rendendo omaggio al compositore forlivese Ignazio Cirri (1711-1787), maestro di cappella della Cattedrale forlivese ed autore di una raccolta di sonate pubblicate a Londra.

Il concerto, in collaborazione con il Soroptimist International Club di Forlì, si svolgerà simbolicamente in occasione della Festa della Donna, in segno di continuità con la rassegna Organi Callido a Forlì già proposta dallo stesso sodalizio nel 2018. Ingresso a offerta libera. Il ricavato della serata verrà interamente devoluto la locale casa rifugio per le donne vittime di violenza.

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Forlì Antiqua ed è inserito in una rassegna di concerti che, fra marzo e ottobre, saranno eseguiti con i sei organi realizzati da Gaetano Callido (1727-1813) per cinque chiese cittadine. Questo il calendario degli appuntamenti della rassegna di primavera: 5 aprile, Chiesa del Suffragio, con l’organista Luca Scandali; 17 maggio, Chiesa della Santissima Trinità, con l’organista Susanna Soffiantini (sempre alle ore 21,00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *