Continua la terza edizione di “Arteria SP4 – Musica nella valle del Bidente”, la rassegna estiva itinerante che unisce cultura, territorio e turismo consapevole. Organizzata dall’Associazione Culturale dai de jazz in stretta sinergia con i Comuni di Santa Sofia, Galeata e Civitella di Romagna, la manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la musica in contesti storico-naturalistici di pregio, coinvolgendo attivamente le comunità e le associazioni locali. Il format della rassegna prevede un’esperienza completa: alle performance musicali si affiancano infatti momenti conviviali e attività sportive amatoriali, pensati per far vivere il territorio a 360 gradi.
Il secondo appuntamento in cartellone è fissato per venerdì 26 giugno alle ore 21,40, nella suggestiva cornice del Castello di Cusercoli, nel Comune di Civitella di Romagna. Le storiche mura della fortezza faranno da cassa di risonanza per lo spettacolo “Lisa canta Ornella”, un emozionante e sofisticato omaggio a Ornella Vanoni, una delle interpreti più iconiche e amate della musica leggera italiana.
Sul palco salirà un trio di assoluto spessore guidato dalla cantante, chitarrista, pianista e compositrice Lisa Manara. Artista dalla forte carica espressiva e dalle radici musicali profonde — che spaziano dal blues al soul, fino al jazz, con influenze latine e africane —, la Manara vanta un curriculum di rilievo nazionale. Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con grandi nomi come Franco Cerri e Marco Tamburini, il ruolo di corista nel tour di Gianni Morandi nel 2018 (con cui si è esibita anche in diretta su RAI Uno ad Assisi nel 2020) e l’apertura dei concerti di Fabio Concato nel biennio 2023-2024. Di lei il critico Alceste Ayroldi (Musica Jazz) ha scritto: “Graffia come una pantera nera e svolazza nelle note alte con un glissato che le consente di passare dalle ottave più basse a quelle alte, senza alcun contraccolpo, mantenendo anche una pronuncia chiara e forbita”.
Ad accompagnare la straordinaria voce di Lisa Manara in questo viaggio musicale ci saranno due musicisti d’eccezione: Aldo Betto (chitarrista dei Savana Funk), che porterà sul palco l’intensità e il colore del suo fraseggio armonico, e Riccardo Catria, la cui tromba arricchirà l’insieme creando un raffinato interplay con il canto.
Info utili: l’evento è a ingresso gratuito, un’occasione imperdibile per godere della grande musica dal vivo sotto il cielo estivo della Valle del Bidente.